martedì 13 dicembre 2011

Ritiro ad Imperia per il Siena calcio dal 27 al 31 dicembre


Questa mattina, presso la Sala Riunioni dell'Hotel "Rossini Al Teatro", è stato presentato il ritiro del Siena Calcio ad Imperia. Erano presenti Massimo Bortoletto, Dirigente del Siena Calcio, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, l'Assessore allo Sport Luca Volpe, il Direttore Sportivo del Cuneo Valter Vercellone ed il Presidente della Pro Imperia Marco Alberti.
Il ritoro si svolgerà dal 27 al 31 dicembre con gli allenamenti al Ciccione già a partire dal 27 pomeriggio. Il 30 dicembre alle ore 14: 30 si disputerà il triangolare amichevole tra la Pro Imperia, il Cuneo ed il Siena.
 Il Dirigente del Siena Calcio, Massimo Bortoletto, si è detto molto soddisfatto dell'accordo raggiunto con il Comune e con la Società Pro Imperia, enti organizzatori dell'evento. E' la prima volta che Imperia ospita un ritiro di una squadra della massima divisione e l'esperienza potrebbe ripetersi nei prossimi anni, ma solo per la preparazione durante il periodo delle festività natalizie. Infatti, dice Massimo Bortoletto, una città come Imperia non è adatta per un ritiro estivo, si preferiscono i piccoli centri, perchè più tranquilli. 
Il Presidente della Pro Imperia, Marco Alberti, si è detto quasi sorpreso per la tenacia, la velocità e per le sinergie attivate per arrivare al raggiungimento di questo importante risultato. Fondamentale l'apporto di Beatrice Baratto che ha fatto da "trait d'union" tra il Siena, la Pro Imperia ed il Comune. Vi è stata poi la collaborazione dei commercianti di Imperia che giustamente sperano in un ritorno economico dall'evento. Sarà anche un momento di confronto con altre realtà sportive di livello professionistico e sarà motivo di crescita per la società e per i calciatori della Pro Imperia.
Per l'assessore allo Sport Luca Volpe è un evento sportivo di caratura nazionale che avrà uno strascico anche turistico. Si prevede infatti la presenza di tifosi che vorranno seguire da vicino gli allenamenti di una squadra di Serie A. Ci sono state difficoltà dal punto di vista organizzativo ma sono state risolte mentre altre (principalmente l' inidoneità dell'impiantto di illuminazione del Ciccione) si risolveranno a breve. Ci sarà anche un uso intenso del manto erboso del Ciccione ma non ci si deve spaventare. Il Siena calcio ha scelto Imperia anche per le sue strutture sportive.
Il Sindaco di Imperia afferma che si tratta di un risultato importante, che c'è sempre una prima volta ma si può creare continuità. Gli aspetti fondamentali sono principalmente tre: l'amibto sportivo del confronto con una realtà calcistica della massima divisione. L'aspetto turistico da non trascurare. Per questo si è individuato nel Cuneo la terza società per programmare il triangolare (n.d.a.: e dopo la mancata disponibilità di altre realtà locali). Questo per il legame di territorio, per rafforzare il rapporto con il Basso Piemonte, già peculiare bacino di provenienza turistica per la nostra zona.
Il tutto sperando in una positiva accoglienza della città alla società del Siena.
Il Siena disputerà l'ultima partita prima di Natale il giorno 20 dicembre contro la Fiorentina. Dopo la pausa natalizia ed il ritiro ad Imperia affronterà la Lazio sabato 7 gennaio. Quindi il ritiro sarà un momento importante per mantenere alte sia la condizione fisica che la concentrazione.
L'ngresso allo Stadio Ciccione per l'amichevole-triangolare è previsto al costo di € 10,00 con ingresso omaggio per gli Under 12. 

Nessun commento: