venerdì 31 dicembre 2010

Auguri !!

Il 2010 ci ha riservato in ambito calcistico un cammino entusiasmante e ricco di emozioni. Il giorno della vittoria sulla Veloce nei Playoff per la promozione all'Eccellenza è stato uno di questi momenti emozionanti. Ma non è stato l'unico. Anche il settore giovanile è stato protagonista di momenti magici: il Torneo dell'8 dicembre, gli ottimi piazzamenti nei campionati regionali dei nostri ragazzi, i Tornei primaverili e autunnali...
Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questi successi: i ragazzi che scendono in campo, il Mister della prima squadra, lo Staff, i nostri ragazzi del settore giovanile e gli Allenatori. Senza dimenticare il "Presi", tutti gli amici Dirigenti ed i collaboratori della splendida famiglia della "Pro Imperia". Auguri a tutti per un 2011 ancora ricco di soddisfazioni per la nostra società e di grande serenità per le nostre famiglie !

Arrivederci al prossimo anno!

mercoledì 29 dicembre 2010

Amichevole Pro-Argentina 2-1

Giovedì 30 dicembre alle ore 15, presso il campo comunale di Pontedassio, la Pro ha disputato un'amichevole con l'Argentina Arma. Mister Riolfo prepara la squadra alle tre sfide che la nostra formazione dovrà affrontare nell'arco di 10 giorni nel nuovo anno a partire dal recupero con il Sestri Levante previsto per giovedì 6, per passare all'ultima del girone di andata (il 9 gennaio) in casa del Bogliasco e la prima del girone di ritorno andando a far visita alla capolista Cairese il 16 gennaio.
Questa la formazione scesa in campo: Trucco, Benassi, Rossi Diego, Cadenazzi, Panizzi, Ambrosini (Giglio), Fabio Rossi (Bocchi, non tesserato, ma che si allena in questi giorni con la Pro), Di Francesco, De Simeis, Lamberti, Di Mario.
Per gli uomini, contati a dire il vero, di Mister Riolfo è stata un buona galoppata, una vera amichevole in vista di recuperare la forma per la ripartenza dell'Epifania. Le reti sono state messe a segno da Lamberti nel primo tempo, pareggio di Rambaldi nella ripresa e rete della vittoria da parte del giovane Giglio (classe '94). Un buon test con una formazione che ha accolto nel mercato di dicembre i "nostri" Tarantola, Regina e Moraglia.

venerdì 24 dicembre 2010

Recupero Sestri Levante - Pro Imperia

Il recupero della partita con il Sestri Levante, rinviata il 28 novembre scorso, verrà disputata il giorno 6 gennaio 2011, alle ore 14:30 presso il Campo "Sivori" di Sestri Levante.
Poi ultima di andata a Bogliasco il 9 gennaio.
La prima di ritorno la disputeremo a Cairo il 16 di gennaio.
Il Ciccione lo rivedremo contro il Rapallo il 23 gennaio.

martedì 21 dicembre 2010

lunedì 20 dicembre 2010

Il Fair-play è nel nostro Dna

Di gesti come quello messo in atto dal nostro capitano Vago domenica contro il Vado non se ne vedono molti sui campi di calcio! Neanche forse nel calcio dove il risultato conta meno.
Andare a mettere la palla in fondo alla propria rete per risolvere diverbi nati da episodi dubbi non è da tutti.
La nostra formazione di gol come il nostro primo di domenica, con un giocatore a terra infortunato, ne abbiamo subìti diversi. Abbiamo magari protestato in campo e dagli spalti ma ce li siamo tenuti al passivo e nessuno ci ha poi regalato niente. Oltretutto, nel caso specifico di domenica, nessuno si era accorto dell'infortunio capitato al difensore savonese, a maggior ragione non se ne è accorto Lamberti che si era impossessato del retropassaggio sbagliato e dava le spalle al giocatore a terra, prima di girar palla a Raiola sulla destra in un'azione rapida, durata una frazione di secondo.
Regolarissimo il gol e le proteste dei savonesi sono state sproporzionate. E’ sembrato un pretesto per creare caos. L'arbitro in tutto questo non poteva che confermare la regolarità del gol. Certo che non ha fatto nulla per sedare gli accesi animi del Vado.
Poi la decisione di riprendere tutto daccapo con Vago che si prende palla e la deposita nella nostra rete. Di nuovo pari, come se la partita fosse cominciata al 25' del primo tempo. Ma da quel punto in poi i savonesi non sono stati certo riconoscenti, anzi, hanno continuato a inasprire il clima della partita.
Ma siamo contenti così. Abbiamo vinto sul campo una bella battaglia, dimostrando spirito reattivo e un gran carattere. La dimostrazione che anche con il Fair-play si può vincere bene e con più soddisfazione. E ne siamo orgogliosi. Il Fair play lo “predichiamo” e lo pratichiamo. Grandi ragazzi. Grazie ragazzi. Buone Feste a tutti.

domenica 19 dicembre 2010

Pro Imperia - Vado 3 - 1

Pro Imperia:
1) Illiante,
2) Di Francesco (26's.t. Virga),
3) Gridi (50' s.t. Di Mario),
4) Panizzi,
5) Laera,
6) Cadenazzi,
7) Ambrosini,
8) Vago,
9) Lamberti,
10) Gorretta,
11) Raiola (40's.t. Rossi).
In panchina: Trucco, Benassi, Virga, Rossi Fabio, Ceppi, Di Mario, De Simeis.

Nei primi minuti le due squadre si affrontano a viso aperto con qualche tiro ma fuori dallo specchio delle rispettive porte.
Al 18': colpo di testa di Raiola su calcio piazzato dalla sinistra di Cadenazzi.
Al 20' l'episodio clou del primo tempo: Lambo intercetta un passaggio all'indietro sbagliato di un difensore savonese, di fronte al portiere allarga per Raiola che insacca a porta sguarnita. E' l' 1 a 0. Ma partono proteste veementi della panchina del Vado perchè un loro giocatore era a terra infortunato (non vi era però stato alcuno scontro) ed i giocatori, anche quelli del Vado, non si erano fermati. Le proteste si prolungano con scontri verbali. Vago, alla ripresa del gioco, si prende la palla dalla metà campo e, indisturbato, la va a depositare nella nostra rete. Autorete e 1 a 1. Un gesto di sportività forse estrema. Ma non basta, la partita scalda gli animi in un freddo pomeriggio di dicembre. La Pro si butta in avanti cercando nuovamente il meritato vantaggio: Lambo sfiora l'incrocio in acrobazia.
Al 38' ci prova Gorretta da fuori area: alto.
Finisce il 1° tempo 1 a 1 sul taccuino dell'arbitro. Anzi, direi che per la sportività la Pro ha già vinto. Nell'intervallo cioccolata calda per tutti offerta dalla Pro per addolcire gli animi.
Secondo tempo la Pro spinge. Al 14' su calcio d'angolo stacca Capitan Vago e insacca, questa volta nella porta giusta. E' 2 a 1.
Al 17' Gorretta fa tutto da solo ma, davanti al portiere, angola troppo e mette di poco a lato.
Poi è una battaglia con qualche occasione ancora per noi.
Al 29' Riolfo espulso per un battibecco su una rimessa con Balducci, capitano del Vado e istigatore.
Poi la Pro Imperia controlla bene con un buon possesso palla.
Allo scadere calcio di rigore per fallo su Gorretta. Batte Lambo insacca ma l'arbitro dice che si deve ripetere. Ribatte Lambo ed è di nuovo gol. 3 a 1. Finisce così una vera battaglia. Gran carattere di tutti i ragazzi e bellissima vittoria.
Auguri a tutti, ma sìì anche a quelli del Vado. Ci si rivede dopo le feste.

venerdì 17 dicembre 2010

Un benvenuto a Cadenazzi, un arrivederci a Regina e Tarantola

La Pro Imperia comunica di aver trovato un accordo con il
centrocampista Fabrizio Cadenazzi proveniente dal Borgorosso Arenzano.
Il giocatore ligure potrà già essere in campo domenica prossima nella
partita casalinga con il Vado. Il centrocampista, classe 1982,
cresciuto nelle giovanili del Genoa, è conosciuto da Mister Riolfo che
lo ha già allenato nel recente passato.
La società cede invece in prestito all'Argentina Arma i due giovani
centrocampisti Ricardo Regina e Paolo Tarantola. Augurando a loro un
ottimo prosieguo della stagione li ringrazia per il contributo dato
alla nostra formazione in questa come nelle passate stagioni culminate
con due promozioni consecutive.
Grazie di cuore. Arrivederci ai due "nostri" ragazzi.

giovedì 16 dicembre 2010

Festeggia il Natale con la Pro Imperia


La Pro Imperia festeggia il Natale con i propri amici e sostenitori

In occasione dell' ultimo incontro casalingo prima delle Festività Natalizie, Pro Imperia-Vado, in programma domenica allo Stadio Ciccione alle ore 15:00, la nostra società, nell' auspicare un Sereno Natale ed un Buon Anno 2011, offrirà a tutti i presenti una Cioccolata con Panna della ditta "Alberti" ed alle Signore un gentile omaggio della "Bottega Orafa".

Auguri di Buon Natale e Felice 2011 dalla Pro Imperia

domenica 12 dicembre 2010

Ventimiglia - Pro Imperia 1 -1

Trasferta insidiosa oggi, domenica 12 dicembre, alle ore 15:00 a Ventimiglia.
Il derby con la squadra dell'estremo ponente ligure è sicuramente un passaggio difficile per la nostra formazione.
Il gruppo ha perso Ferrara, Cilona e Chiaffitella ma ha acquistato Fabio Rossi che già domenica scorsa ha dimostrato di essere una pedina importante, un giovane (classe 1987) ma già con una buona esperienza in campionati superiori.

Pro Imperia: Illiante, Rossi (6's.t. Benassi), Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia (37' Regina), Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta, Di Mario (30' Di Francesco).

Finisce sulla parità sul campo e nel risutato il derby dell'estremo ponente ligure.
Nel primo tempo i nostri ragazzi hanno supremazia territoriale, costruiscono gioco e collezionano una serie di calci d'angolo (7 nella prima mezz'ora, poi sinceramente ho perso il conto) ma non riescono ad essere troppo pericolosi se non con tiri da fuori area di Di Mario e Lamberti. Il Ventimiglia non giunge mai al tiro in porta se non con calci piazzati. Punteggio sullo 0 a 0 alla fine del primo tempo.
Nella ripresa il Ventimiglia si fa più coraggioso e guadagna qualche metro di campo riuscendo ad andare in vantaggio con un bel colpo di testa di Brignoli. La reazione c'è ma la Pro rischia il raddoppio dei padroni di casa. Gli ultimi 15 minuti finalmente si gioca e si pressa. Ed arriva il pareggio a 5' dalla fine da parte del solito grande "Lambo" che raccoglie un passaggio-tiro di un compagno sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite. Lambo è davvero un Grande, corre per tutta la partita come un ragazzino dando l'esempio ai più giovani e va a segno al momento giusto. Ci è mancato nella prima fase del campionato.

mercoledì 8 dicembre 2010

AL GENOA L' 8^ COPPA CITTA' DI IMPERIA - TROFEO DELLERBA



E' il Genoa ad aggiudicarsi l'8^ Coppa Città di Imperia - Trofeo Dellerba. La forte formazione rossoblu si è imposta in finale sui bianconeri della Juventus con il punteggio di 2 a 1. Bella ed avvincente la finalissima con i bianconeri che si sono portati in vantaggio ma hanno poi subito la rimonta ed il sorpasso ad opera della formazione del capoluogo ligure.

Nei gironi disputatisi nella mattinata il Genoa si era piazzato davanti a Torino, Sanremese e Albinoleffe. La Juve invece aveva superato Sampdoria, Pro Imperia e Savona.
La finale 3°-4° posto ha visto prevalere il Torino sulla Sampdoria per 2-1.
La giornata caratterizzata da una pioggia battente al mattino non ha permesso di disputare le finali allo Stadio Ciccione come previsto dal programma. L'organizzazione ha deciso di spostare tutte le partite pomeridiane ai Piani di Imperia. Buon successo di pubblico con la presenza di numerosi sostenitori al seguito delle squadre.
Partner della Pro Imperia in questa manifestazione, come in altre già realizzate, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi ed i loro accompagnatori verso la realtà di persone meno fortunate.
A premiare la squadra vincitrice con il Trofeo e la Coppa il Main Sponsor, Marco Dellerba e l'Assessore allo Sport di Imperia Luca Volpe. Ha assisitito alle finali anche il Sindaco di Imperia, Paolo Strescino che ha lasciato il campo poco prima la premiazione per un precedente impegno. Presenti anche Marco Scajola Consigliere Regionale sempre vicino alla Pro Imperia, il Sindaco di Pontedassio Franco Ardissone ed il Cosigliere Provinciale Fabrizio Gramondo.

Ecco il quadro completo dei risultati:

Campo F. Salvo - Piani:

9:30 Pro Imperia - Savona 0 - 0
10:00 Juventus - Sampdoria 3 - 1
10:30 Pro Imperia - Juventus 0 - 1
11:00 Savona - Sampdoria 0 - 2
11:30 Pro Imperia - Sampdoria 0 - 2
12:00 Juventus - Savona 4 - 0

Campo Comunale Pontedassio:

9:30 Sanremese - Genoa 0 - 1
10:00 Torino - Albinoleffe 1 - 0
10:30 Sanremese - Torino 1 - 1
11:00 Genoa - Albinoleffe 2 - 0
11:30 Sanremese - Albinoleffe 1 - 0
12:00 Genoa - Torino 0 - 0

Finali: Campo Francesco Salvo - Piani

15:00 7° - 8°: Albinoleffe - Savona 1 - 0
15:30 5° - 6°: Sanremese - Pro Imperia 3 - 2 d.c.r. (0-0 nei tempi regolamentari)
16:00 3° - 4°: Torino - Sampdoria 2 - 1
17:00 Finalissima 1° - 2°: GENOA - Juventus 2 - 1


La rosa della squadra vincitrice:
Bellussi Andrea
Marcelli Simone
Radjenovic Uros
Fassone Federico
Bonanno Pietro
Collacchi Nicolò
Canela Gabriel
Barabino Nicolò
Alfano Nicolò
Salvatori Enrico
Canaparo Luca
Alvigini Fabio
Censini Filippo
Fabbiani Giorgio
Capizzi Luca
Salvarezza Giacomo
Colantonio Luca
Troni Roberto
Allenatore: Andrea Bianchi

(le foto sono di Davide Serpe)

domenica 5 dicembre 2010

Pro Imperia - Vallesturla 2 - 1


AL Ciccione di Imperia, alle ore 15 di domenica 5 dicembre, la Pro Imperia affronta il Vallesturla 1970.
Alcune novità nella rosa. Il Vice-Presidente Fabio Ramoino, dirigente responsabile della prima squadra, ha accolto la richiesta dl Mister Riolfo per l'inserimento nella rosa del jolly difensivo Fabio Rossi, classe 1987, che lo scorso anno ha disputato il campionato di serie D con la maglia del Carpi. Cresciuto nella primavera dell'Empoli, Rossi ha indossato anche la maglia della Loanesi e del Poggibonsi, in serie C/2, oggi Seconda Divisione, con la quale ha diputato 42 incontri. In uscita invece i giovani Chiaffitella e Oneglio che vanno a rinforzare la rosa dell'Andora che sta disputando un ottimo campionato in Promozione.
Il Vallesturla è una diretta concorrente, infatti ci segue nella graduatoria dell'Eccellenza con 15 punti.
Arbitra l'incontro il Sig. Nicora Giovanni di Genova con gli assistenti Martino Daniele e Di Gangi Giacomo di Albenga.

Formazione Pro Imperia: Illiante, Di Francesco (13' s.t. Di Mario), Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta (36' s.t. Regina), Raiola (13' s.t. Rossi). A disposizione: Trucco, Virga, Ceppi, Tarantola, Di Mario, Regina.

Inizia bene la Pro con una buona manovra. Il Vallesturla è squadra quadrata e ben disposta in campo. Al 13' arriva il gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo una prima respinta, nuovo cross di Gorretta al centro dove c'è Laera che stacca di testa ed insacca. La Pro non rischia molto anzi ha qualche occasione per raddoppiare. Il Vallesturla si fa vivo al 30' con un tiro dal limite di Gandolfo che finisce a lato. Altro tiro dal limite di Sigona, questa volta su calcio piazzato, ma fuori dallo specchio di porta.
Finisce il primo tempo con il risultato sull'1 a 0, meritato vantaggio per il gioco espresso in campo.
All'inizio della ripresa il Vallesturla prova a raggiungere il pareggio. Spinge ma non punge. Al 13' doppia sostituzione nella Pro: il nuovo arrivo Rossi subentra a Di Francesco e Di Mario subentra a Raiola.
Rossi appare subito sicuro in campo. Su calcio d'angolo battuto da Gorretta Rossi è ben piazzato in area ma non colpisce bene la palla. Ora la Pro cerca di chiudere: al 15' bel corss basso dalla destra di Ambrosini che attraversa tutta l'area senza che i nostri attaccanti riescano ad intervenire. E' il preludio al raddoppio. Al 18' giunge in area un bel cross alto dalla destra, dopo che un nostro attaccante spizzica la palla di testa allungando la traiettoria, irrompe "Lamberti" che di piede insacca.
LA Pro manovra con calma cercando di abbassare il ritmo dell'incontro. Al 27' Illiante salva con un bel intervento di piede su Sigona.
Al 38' il Vallesturla accorcia le distanze con Gandolfo che devia in rete un cross basso dalla sinistra di Mazzei.
Il Vallesturla cerca il pareggio ma la Pro si difende bene senza rischiare troppo. Fischio finale che decreta una vittoria importante per la Pro, tre punti pesanti conquistati con una bella prestazione.

sabato 4 dicembre 2010

8 DICEMBRE: TORNEO ESORDIENTI '98


E' ormai diventato un appuntamento fisso del giorno dell'Immacolata il Torneo organizzato dalla Pro Imperia e dedicato all'ultimo anno della Categoria Esordienti. Si disputerà infatti mercoledì prossimo l' 8^ edizione della Coppa Città di Imperia - Trofeo Gruppo Immobiliare Dellerba.
Anche quest'anno sarà una edizione prestigiosa. Prenderanno infatti parte al Torneo tutte formazioni professionistiche ad esclusione della nostra formazione. Confermano la loro presenza tre club blasonati della serie A come Juventus, vincitrice delle prime due edizioni della manifestazione, la Sampdoria, che compare nell'alto d'oro come vincitrice della 3^ edizione ed il Genoa, club classificatosi al 1^ posto nell'edizione del 2006 (ex aequo con il Torino). Due le formazioni di club militanti nella serie cadetta, il Torino e l'Albinoleffe. Entrambe hanno settori giovanili molto competitivi e lo dimostra il fatto che l'Albinoleffe è salito sul gradino più alto di questa manifestazione nel 2007 ed il Torino, club tra i più blasonati per il settore giovanile, è vincitore uscente e co-vincitore dell'edizione del 2006. Completano lo splendido "cast" del Torneo le due formazioni professionistiche del ponente ligure, la Sanremese ed il Savona. A chiudere il cartellone, ma con l'ambizione di non fare le comparse, sono i ragazzi della Pro Imperia.
Con l'augurio che, oltre ad essere un momento di confronto sportivo, basato sui principi del Fair-play, sia anche un momento di gioia e divertimento per i ragazzi e per tutti i loro accompagnatori che per l'occasione faranno visita alla nostra città.