mercoledì 30 settembre 2009

Cafournelle lascia la Pro

Copio e incollo l'articolo di Romano Lupi uscito ieri, martedì 29, sul Secolo XIX.

LA PRO IMPERIA mantiene la vetta della classifica, ma non potrà contare sull’apporto del bomber francese Jonathan Cafournelle. L’attaccante infatti non potrà essere tesserato dal momento che, essendosi allungati i tempi per le pratiche della doppia cittadinanza di Michael Marsiglia, Riolfo ha dovuto scegliere per uno dei due giocatori.
«Ho preso questa decisione a malincuore – spiega il tecnico – Jonathan è un grande giocatore e ci avrebbe fatto comodo, ma dopo l’infortunio di Ferrara ho dovuto retrocedere in difesa Vago. In questa condizione mi serve di più Marsiglia».
Quest’ultimo, già in forza nella vecchia Imperia, molto probabilmente sarà impiegato dal tecnico andorese come trequartista. Ma dove andrà a finire Cafournelle? La Pro Imperia ha già raggiunto un accordo di massima con il Ventimiglia per “parcheggiare”,
per questa stagione, l’attaccante francese.
Intanto in casa Pro Imperia c’è un primato (seppur in condominio con il Vado) da gustare: nove punti in tre gare, con due partite giocate in trasferta e il confronto diretto con la Veloce vinto. Il tutto in un contesto fatto di infortuni, squalifiche e transfert non arrivati. Domenica scorsa, contro il Varazze, dopo un primo tempo concluso sullo 0 a 0, nella ripresa Vago e compagni hanno trovato la via della rete in tre occasioni. Mattatore della giornata Paolo Lamberti, autore di una doppietta. Il campo di Albissola, evidentemente, porta bene alla punta piemontese visto che nella partita che l’anno scorso ha sancito la matematica promozione della Pro Imperia, proprio su quel terreno di gioco, ha siglato tutte e due le reti imperiesi, gol che hanno consentito alla squadra di Riolfo di portare a casa un 2 a 2 sinonimo di Promozione. L’altra rete della Pro Imperia contro il Varazze porta la firma di Vago. «Abbiamo giocato molto bene – conclude Riolfo– nell’episodio del rigore
(concesso al Varazze quando gli ospiti stavano vincendo, ndr), siamo stati sfortunati e fortunati. Sfortunati per la dinamica del fallo di mano di Benassi e fortunati perché Illiante ha neutralizzato il tiro dagli 11 metri».

domenica 27 settembre 2009

Varazze-Pro Imperia 0 - 3

Oggi pomeriggio la Pro si è imposta facilmente sul Varazze per tre reti a zero con i gol messi a segno da Lamberti, Vago e nuovamente Lamberti. Buono soprattutto il secondo tempo durante il quale la Pro ha espresso ottime trame di gioco. Questo è quanto mi è stato riferito non essendo io presente alla partita. Invito coloro che erano presenti ad inviare qualche commento.

domenica 20 settembre 2009

I ragazzi della Pro smontano la Veloce: 2-1

Una partita che non ti aspetti. A vedere le formazioni che scendono in campo sembra già chiusa al fischio iniziale. Ma il calcio è bello perchè non è tutto scontato. E i giovani della Pro ci mettono grinta, cuore e bel gioco ed alla fine la spuntano sulla superfavorita. Per la categoria dovrebbero scendere in campo 3 ragazzi 89, 90 e 91. Al fischio iniziale ce ne sono 7 (compreso Fabio Di Mario, classe 1993), altri 2 scenderanno in campo più avanti. Anche Lamberti non è in grande forma e parte dalla panchina. La partita inizia equilibrata con una fiammata al 15' con Gatti che viene steso in area dal portiere mentre era lanciato a rete, ma per l'arbitro è tutto regolare. La squadra è messa molto bene in campo e controlla con sicurezza chiudendo tutti gli spazi. I pericoli maggiori arrivano dai calci piazzati, ma in porta c'è Illiante il "gigante". Al 40' Regina prende palla alla trequarti e fa una discesa alla Cassano lasciando dietro di se diversi avversari, arriva sul fondo e crossa rasoterra, la palla scorre davanti alla porta, dall'altra parte irrompe in scivolata Di Mario che insacca. E' festa per l'esordiente e per il pubblico intervenuto numeroso. Ma la festa dura poco perchè 3 minuti dopo su calcio d'angolo per la Veloce svetta Monti che schiaccia la palla in rete. La ripresa non vede cambiare la situazione, la Veloce mantiene il possesso palla ma non fa prevalere la presunta superiorità, così al 65° arriva il raddoppio spettacolare: La Greca apre per Regina il quelle crossa immediatamente in mezzo all'area dove irrompe il giovane Ceppi che di testa in tuffo gonfia la rete. A questo punto ci si aspetterebbe la reazione della favorita, ma non arriva. La partita si innervosisce, c'è più confusione in campo, con qualche fallo di troppo. L'arbitro non riesce a calmare gli animi, anzi...
Poche le occasioni da gol, la difesa condotta magistralmente da Vago controlla senza troppi affanni. C'è tempo per vedere espulso Gatti che colpisce un difensore reagendo ad un precedente colpo dell'avversario. Dopo 5, interminabili, minuti di recupero il triplice fischio finale con il pubblico che avvolge con un caloroso applauso tutti i nostri fantastici ragazzi.
Ecco la formazione scesa in campo: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Tarantola, Corsini, Ceppi, Vago, Di Mario, Regina, Gatti. In panchina: Blasetta, Ravotti (entrato a sostituire Ceppi), Oneglio, Rodriguez (enntrato solo nel finale), Lamberti (entrato al posto di Di Mario al 60°).
Un successo importante, impostato alla grande da Riolfo, con le "rocce" Illiante, Benassi e Vago in difesa e le magiche sorprese, uscite fuori dal cilindro, dei giovani, concretizzatesi con le reti di Di Mario e Ceppi usciti dal vivaio Pro che comincia a dare i propri frutti. Un "grazie" a tutti i ragazzi per il grande impegno profuso. Ma il cammino è molto lungo.

sabato 19 settembre 2009

Domani al Ciccone arriva la Veloce

Domani pomeriggio alle ore 15:30 la Pro Imperia affronterà un vero e proprio esame affrontando la Veloce. I savonesi sono infatti i super favoriti per la promozione. La supersfida arriva molto presto e non sarà certo decisiva per il campionato ma potrà dare già delle indicazioni. Per la Pro sarà una sfida tutta in salita considerando le molte pedine mancanti nella scacchiera di Mister Riofo. Cilona e Giuliani sono squalificati, Ferrara sarà fuori per parecchi mesi, in attacco i francesi sono ancora fuori rosa per problemi di tesseramento. Insomma Mister Riolfo, anche lui in tribuna per l'allontanamento dalla panchina subito contro la Voltrese, dovrà affidarsi ai giovani. La partita di Arenzano di domenica scorsa, pur vittoriosa, ha lasciato parecchi strascichi. Il clima della squadra e societario rimane comunque ottimo e fiducioso. A domani. Tutti al Ciccione.

domenica 13 settembre 2009

Si parte bene. Ma che arbitraggio !!

Sembrava tutto troppo facile. Anche scendendo in campo con una squadra rimaneggiata (mancava anche Regina oltre ai due francesi e Ferrara) si è andati subito in gol con una bella azione corale con protagonisti La Greca che lancia sulla fascia Lamberti il quale crossa al centro per Tarantola che con la coda dell'occhio vede sopraggiungere dal lato opposto Benassi il quale conclude in rete con un bel tiro da appena dentro l'area. Ci pensa poi Illiante a fare i soliti miracoli. Poi l'arbitro comincia a voler fare il protagonista ed espelle per doppia ammonizione Cilona. Ma la squadra regge bene e va al raddoppio con Lamberti che da distanza ravvicinata sorprende il portiere voltrese su un insidioso cross di Benassi. Alla fine del primo tempo quindi un 2 a 0 abbastanza tranquillo. Buona la ripartenza nella ripresa e ci si porta sul 3 a 0 con rete di Gatti servito bene da Ceppi. Ma forse per l'arbitro la partita fila troppo liscia e decide, in fasi convulse, di espellere anche Cilona e Mister Riolfo dalla panchina. La Voltrese reagisce e con 2 uomini in più in campo accorcia le distanze fino al 2 a 3. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma ma la Pro resiste bene. Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro decide che i danni che ha fatto possono bastare e decreta la fine. Ammonito addirittura il portiere Illiante per reazione dopo essersi beccato calcioni dall'autore della seconda rete voltrese. Domenica partita tutta in salita: mancheranno oltre ai due francesi e Ferrara anche Cilona e Giuliani oltre che Riolfo in panchina. La difesa sarà tutta da reinventare.

La formazione scesa in campo: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Giuliani, Cilona, Corsini, Vago, Lamberti, Tarantola, Gatti.
In panchina: Blasetta, Ravotti (entrato al posto di Rodriguez nel finale), Ceppi (subentrato a Gridi uscito forse con il naso rotto), Rodriguez (subentrato a Gatti uscito per crampi), Di Mario.

sabato 12 settembre 2009

Finalmente riparte il campionato



Domani, domenica 13 settembre, prende il via il campionato di Promozione. La Pro Imperia andrà a far visita alla Voltrese Vultur sul campo di Arenzano, con inizio dell'incontro alle ore 16:00.
La rosa a disposizione di Mister Riolfo è momentaneamente impoverita rispetto alle amichevoli di pre-campionato non essendo ancora perfezionati i passaggi dei "francesi" Jonathan Cafournelle e di Michael Marsiglia per i quali si attende il "via libera" dalla Federazione Francese. Altra assenza importante, per questa fase del campionato e sicuramente per tutto il 2009, sarà quella di Gaetano Ferrara, infortunatosi al crociato durante l'incontro di Coppa Italia contro il Ventimiglia.
La squadra comunque si presenta pronta ai nastri di partenza consapevole delle difficoltà che l'aspettano vista la concorrenza per i piani alti della classifica di altre quotatissime formazioni che fanno parte dello stesso girone, in primis la Veloce, la Carcarese ed il Vado.
A proposito della Veloce, domenica 20 settembre, sarà già "scontro diretto" al Ciccione. Il campionato, dunque, entra subito nel vivo.

giovedì 10 settembre 2009

Scritte ingiuriose

Nella notte sono apparse delle scritte ingiuriose verso la Pro Imperia davanti all'ufficio di un nostro dirigente. Insulti gratuiti fatte sicuramente da persone che con lo sport non c'entrano nulla. Finchè ci si ferma agli sfottò va bene, ma se si va oltre la faccenda diventa pesante. Si intacca in questo modo anche la sfera professionale di dirigenti seri e, nel caso specifico, molto disponibili al dialogo anche con le altre realtà calcistiche locali. Una persona che si impegna molto per lo sport a livello cittadino.
Abbiamo sempre detto che le sfide si devono svolgere sul campo e si dovrebbero fermare a questo livello. Ma per altri si vede che queste regole non valgono. Basta con questo clima! Dobbiamo sperare che tutto si plachi con l'inizio del campionato. Forse poi ognuno penserà alla propria squadra ed alla propria classifica.
Colgo l'occasione per esprimere la mia solidarietà all'amico e dirigente che ha subito questo affronto anche se l'ingiuria non era rivolta direttamente alla sua persona ma alla nostra società.

martedì 1 settembre 2009

Parte la stagione del settore giovanile


clicca qui per visionare il servizio di ImperiaTV

La guerra del latte

In questo blog normalmente siamo soliti parlare semplicemente di belle vicende sportive totalmente riguardanti la Pro Imperia e mai abbiamo incentrato il discorso su altre società. Ma questa volta volevo fare alcune riflessioni su una vicenda che ha coinvolto il nostro Presidente in prima persona e la sua azienda in particolare. Si tratta della "guerra del latte" per la "fantomatica" sponsorizzazione dell'Imperia calcio da parte della ditta "Frascheri". Fantomatica perchè non c'è ancora la sicurezza dell'effetiva sponsorizzazione da parte di Frascheri, il quale ha parlato (almeno, riportato dai giornali) di contatti, ma che ancora deve personalmente incontrare i dirigenti dell' "unanimemente riconosciuta squadra di calcio della città di Imperia". Così unanimemente riconosciuta che si deve andare a cercare gli sponsor nel savonese. Come mai, mi viene da dire, nessuna azienda imperiese si rende disponibile a sostenere la causa nerazzurra? Strano che a Frascheri venga in mente di venire a dare disturbo ad un concorrente diretto proprio nel settore nel quale quest'ultimo è particolarmente conivolto e quindi maggiormente sensibile, cioè nel mondo del calcio cittadino, essendo presidente dell'altra società calcistica della città. Lo odia a tal punto? A detta dei giornali tra le due aziende ci sono buoni rapporti. O forse è più probabile che i dirigenti dell'Imperia calcio si siano mossi proprio per fare un bel dispetto alla persona di Marco Alberti. Parrebbe proprio così a vedere (nelle foto dei vari blog dei sostenitori) le facce sghignazzanti dietro l'indossatore/giocatore di turno alla presentazione della squadra. Certo, c'è la libera concorrenza e bla bla, bla bla. Ma vi sembra che una ditta sponsorizzi una società di calcio di prima categoria per averne un massiccio ritorno economico? Le sponsorizzazioni in queste categorie sono fatte più che altro con il criterio della territorialità (...mi sembra di averlo già sentito da altre parti questo vocabolo!) e per rapporto di amicizia con la dirigenza, per dare un contributo al fine di sostenere le spese di una società sportiva cittadina che, sì, dà una sia pur limitata visibilità con la prima squadra ma a volte, anzi direi soprattutto, svolge funzioni sociali.
Si attacca poi il sindaco di Imperia perchè ha difeso la ditta Alberti. Ma certo, quale ditta è sempre presente quando c'è da sponsorizzare un evento o una manifestazione cittadina sportiva, di promozine agro-alimentare o di altro genere? Alberti o Frascheri? E dove lavorano oltre cento persone dell'imperiese? Da Alberti o da Frascheri? Il Sindaco difende l'imprenditoria locale e mi sembra più che giusto, non è mica il Presidente regionale a cui sicuramente la cosa non può interessare. Come mai però un assessore comunale non è sensibile a queste cose? E poi si fanno comunicati sulla propria correttezza e sull'invio da parte degli altri di messaggi subliminali. Che messaggio non tanto subliminale vuole essere l'andare a cercare il principale concorrente nel ponente ligure della ditta Alberti? Il ridicolo poi si raggiunge quando si nota chi ci sia a raccontare e commentare la "guerra" sulle pagine dei giornali locali. E proprio l'addetto stampa della società "Imperia calcio" come si evince dal sito ufficiale. Da non credere.
Per concludere: se si concretizzasse la sponsorizzazione, avviserei il Sig. Frascheri di abituarsi al "gentile epiteto" con il quale vengono chiamati dalle parti dello stadio di Imperia i titolari di aziende casearie. O forse la perdita di tale epiteto sarà l'unica nota positiva di questa vicenda dal basso profilo.